Login

Canarypedia è una comunità interattiva. Iscriviti ed effettua il login!

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Arriva il freddo

Arriva il freddo 9 Anni 1 Mese fa #25

• giamal73
  • Appena arrivato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ciao a tutti!

volevo chiedere un vostro parere visto che se ne leggono di tutti i colori. in primavera un amico mi ha regalato un canarino giallo. io abito in condiminio e per questioni di spazio ho messo la sua gabbietta in un angolo del balcone dove il vento non riesce ad arrivare.

è andato tutto molto bene fino a questi giorni. adesso sta arrivando il freddo e vedo che la notte "titti" si rifugia in un angolo della gabbia e per dormire si gonfia mettendo la testa sotto le ali.

purtroppo non posso portarlo in casa perchè non avrei un posto dove metterlo e mi spiace anche solo pensare di dover darlo via perchè io e la mia ragazza ci siamo molto affezionati a lui ed al suo canto... anche se ultimamente canta poco e non vorrei che si stia ammalando per il freddo.

cosa posso fare?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Arriva il freddo 9 Anni 1 Mese fa #26

• Alex
  • Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ciao!
Benvenuto sul forum...
Contrariamente a quanto molti pensano i canarini stanno benissimo fuori, anche con rigide temperature. L'importante è che siano abituati a stare all'esterno già durante la bella stagione. Nel tuo caso non avrai problemi, essendo titti abituato a stare fuori già da questa primavera. Dovrai solo fare attenzione alle correnti d'aria, nel caso scherma i lati della gabbia con del nylon lasciando solo aperto il frontale e controlla che non si geli l'acqua nei beverini. Se gela ovviamente va cambiata...
Saluti
La buona educazione e la pazienza sono virtù gradite...
Alex
I seguenti utenti ringraziano:: giamal73

Re: Arriva il freddo 9 Anni 1 Mese fa #28

• Andre
  • Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ciao giamal, inanzitutto benvenuto nel forum!

Hai fatto bene a chiedere, meglio informarsi prima!
Non preoccuparti per il tuo Titti, i canarini sono animali che sopportano bene il freddo. Certo, è necessario qualche piccolo accorgimento ma nulla di impegnativo. Infatti per poterli far alloggiare all'esterno, anche durante tutto l'inverno è sufficiente schermare la gabbia con del cellophane o materiale simile di modo che non entrino le correnti d'aria avendo cura di lasciare degli spazi aperti per il ricircolo dell'ossigeno.

A differenza di quello che in molti credono è peggio portare dentro e fuori casa le gabbie, anche solo per il ciclo giorno/notte. Difatti sono molto più pericolosi gli sbalzi di temperatura che il freddo, anche se le temperature dovessero scendere a -5°C. Te lo dico con una certa sicurezza perchè io allevo all'aperto 24h/24 365 giorni l'anno e non ho mai avuto problemi.

La posizione "a palla" che hai notato è del tutto normale e permette agli uccelli di trattenre il calore corporeo. Un po' come facciamo noi quando ci raggomitoliamo sotto le coperte. Se lo fa solo la notte mentre dorme non è un problema, osserva che invece quando è sveglio sia vispo e allegro.

Hai anche giustamente osservato che in questo periodo non canta molto, anche questo è normale, è la muta. Comunque siamo alla fine anche di questo faticoso periodo. Vedrai che a giorni tornare ad essere allegro e pimpante.

Ti do anche due consigli per il freddo invernale. Controlla sempre che alla mattina l'acqua del beverino non sia congelata, altrimenti non riuscirà a bere e fornisci fino a primavera un'alimentazione a base di semi grassi. Qualsiasi negoziante saprà aiutarti nel comporre una miscela giusta.

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!

E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste!
I seguenti utenti ringraziano:: giamal73

Re: Arriva il freddo 9 Anni 1 Mese fa #29

• Andre
  • Staff
eheh, mi hai preceduto Alex! ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!

E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste!
I seguenti utenti ringraziano:: Alex

Re: Arriva il freddo 9 Anni 1 Mese fa #31

• giamal73
  • Appena arrivato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
beh, ma è perfetto!! dovrei avere in giro dei sacchi di nylon molto spesso, dite che può andare? potrei avvolgerci la gabbia lasciando aperta tutta la parte in alto così l'aria circola di sicuro ma resta comunque riparata dal soffitto del balcone...
e anche per la palla allora non mi preoccupo, lo fa solo quando dorme, quando è sveglio è sempre bello tirato. effettivamente a farci caso sembra anche che stia riprendendo a fare qualche cip cip in più!
grazie ragazzi, siete stati velocissimi!! :lol:
I seguenti utenti ringraziano:: Andre, Alex

Re: Arriva il freddo 9 Anni 1 Mese fa #32

• Andre
  • Staff
Ma figurati, quando hai un dubbio siamo qui!
Usa pure il cellophan pesante. Va benissimo. Attento solo che non batta direttamente il sole altrimenti diventa un forno e fai il pollo arrosto :D
Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!

Ultima modifica: 9 Anni 1 Mese fa da Andre.
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi
Visite agli articoli
235117